Assistente di produzione

Descrizione

L'assistente di produzione affianca il direttore di produzione nell'organizzazione tecnica, amministrativa e logistica di una produzione televisiva o radiofonica. Le attività dell'assistente dipendono dal tipo di programma in cui lavora, dal budget e dalla dimensione dello staff di produzione.

Attività lavorativa

L'assistente di produzione fornisce supporto amministrativo, organizzativo e tecnico al direttore di produzione e lavora a stretto contatto con lo staff (autori, sceneggiatori, truccatori e costumisti).

Le principali mansioni sono:

  • organizzare le riunioni di staff, pianificandole, presenziando e redigendo i verbali;

  • occuparsi dei permessi del copyright per la preparazione delle registrazioni televisive e radiofoniche;

  • prenotare gli studi di registrazione;

  • organizzare trasferte e occuparsi dell'equipaggiamento necessario;

  • preparare il planning giornaliero in accordo con il direttore di produzione e coordinare i diversi reparti (coreografia, trucco, tecnici ecc.) in base alle indicazioni del direttore;

Nelle trasmissioni televisive con spettatori si occupa dei provini dei partecipanti, della selezione e del loro compenso economico. Durante le registrazioni lavora in cabina di regia con il direttore produzione ed il regista.

Conoscenze e capacità personali

Per fare l'assistente di produzione, oltre ad essere interessato al mondo televisivo o radiofonico è importante che tu abbia nozioni di:

  • tecniche di produzione televisiva;

  • organizzazione strategica;

  • amministrazione e di contabilità;

  • informatica e internet;

  • lingua inglese;

  • linguaggio tecnico.

Per diventare assistente di produzione, devi essere in grado di rapportarti con lo staff, negoziando e comunicando in modo efficace, e devi essere versatile, visto che i compiti da svolgere vanno dall'ambito amministrativo a quello relazionale. Infine, l'assistente deve fronteggiare momenti di pressione professionale in cui è fondamentale mantenere la calma e trovare soluzioni veloci e creative.

Opportunità di lavoro

L'assistente alla produzione lavora in società di produzione audiovisiva che forniscono servizi a aziende televisive o che creano in proprio prodotti audiovisivi. Raramente lavorano direttamente in grandi gruppi televisivi. Se dotato di competenze manageriali, può aspirare a diventare direttore di produzione, professionalità che richiede almeno 8-10 anni di esperienza.

Percorso formativo

Per diventare assistente di produzione non è richiesto un percorso formativo specifico, ma può essere consigliata una laurea in Scienze della Comunicazione o del DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo - indirizzo Televisione e Nuovi Media) o comunque un percorso di laurea nell'ambito umanistico. Oltre alla laurea è indispensabile l'esperienza sul campo.

Altre informazioni

Per approfondimenti consulta le sezioni Contatti e Informazioni generali.